CODACONS * ANTITRUST – FINANZIAMENTI AUTO: « DENUNCIA A 104 PROCURE PER TRUFFA AGGRAVATA, AL VIA LA CLASS ACTION per CASE AUTOMOBILISTICHE E SOCIETÀ FINANZIARIE »

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa:

Dopo la multa dell’Antitrust a case automobiliste e società finanziarie per cartello anti-concorrenza sui finanziamenti per l’acquisto di automobili, il Codacons lancia una class action e presenta una denuncia penale a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia.

“Considerata la gravità della questione, crediamo ci siano gli estremi per un intervento della Magistratura, spiega il presidente Carlo Rienzi.

Il comportamento messo in atto dagli operatori sanzionati ha avuto effetti diretti sulle tasche dei consumatori attraverso un illecito rialzo delle tariffe, e potrebbe aver realizzato il reato di truffa aggravata, fattispecie per la quale chiediamo oggi a 104 Procure di procedere in tutta Italia”.

A favore degli automobilisti danneggiati, il Codacons lancia inoltre una class action finalizzata a far ottenere a coloro che hanno contratto finanziamenti con le società sanzionate il risarcimento dei danni subiti.

Tutti gli interessati possono inviare una mail all’indirizzo info@codacons.it e riceveranno istruzioni su come agire a loro tutela.