CIVETTINI * ” ENNESIMO INCIDENTE MORTALE NELLA GALLERIA ‘AGNESE’ IN VALLE DI LEDRO: SI POTENZINO I SISTEMI ANTINCENDIO E DI LIMITAZIONE VELOCITÀ “

Abbiamo notizia dell’ennesimo drammatico incidente avvenuto poche ore fa nella galleria “Agnese” in valle di Ledro. Il macabro ripetersi di gravi incidenti -sulle cui cause non ci permettiamo di entrare- comunque denota sicuramente due problematiche. L’individuazione e l’installazione di tecnologia che possa permettere di limitare la velocità delle auto e il potenziamento di innovativi ed efficienti sistemi antincendio ed antifumo.

Per la seconda volta in pochi anni la galleria ha dimostrato tutti i suoi limiti e la sua vetustà riguardo i sistemi di sicurezza. La notizia che ci è giunta è che nel tunnel a seguito di questo incidente si è sviluppato tra i mezzi coinvolti un grave incendio e che il fumo sollevatosi avrebbe invaso il percorso di tutta la galleria, rendendo difficili i soccorsi.

A seguito di questo tragico evento ed al di là di ogni polemica, la richiesta non più irrinunciabile e non più procrastinabile è quella di concretare un intervento definitivo e risolutorio affinché la galleria dell’ ”Agnese” in val di Ledro possa essere transitata in sicurezza. E -nel caso di incidenti- ci sia la possibilità di attivare tutti i sistemi che possano garantire -oltre all’assistenza ai feriti- anche che non vi siano effetti devastanti a seguito di eventuali incendi.

La propagazione del fuoco e del fumo ha reso difficili -stranamente per due volte di seguito- in quel tratto di strada i soccorsi alle persone.

 

*

Claudio Civettini
Civica trentina