News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CINFORMI TRENTO* SONO PIÙ DI 18MILA I MINORI STRANIERI OSPITATI PRESSO FAMIGLIE E STRUTTURE DI ACCOGLIENZA AL 30 SETTEMBRE 2017

Scritto da
16.00 - venerdì 24 novembre 2017

In aumento i minori stranieri soli giunti in Italia. Nel 2017 costituiscono il 93% dei minori arrivati via mare. Al 30 settembre di quest’anno si contavano più di 18mila giovani ospitati presso famiglie e strutture di accoglienza su tutto il territorio nazionale.

Dal 1° gennaio al 25 ottobre 2017 oltre 14mila minori non accompagnati (msna) sono sbarcati sulle coste italiane, il 13% di tutti i migranti giunti in modo non autorizzato via mare.

Rispetto a tutti i minori che sbarcano in Italia, il numero di giovani soli è cresciuto nel tempo: nel 2014 costituivano il 49%, nel 2015 il 75%, nel 2016 il 92% degli oltre 28mila minori sbarcati e nel periodo gennaio-ottobre del 2017 il 93% dei minori arrivati via mare. I dati sono forniti da Ismu (Iniziative e studi sulla multietnicità).

Al 30 settembre di quest’anno si contavano più di 18mila giovani ospitati presso famiglie e strutture di accoglienza su tutto il territorio nazionale, di cui il 43% nella sola Sicilia, principale regione di sbarco.

Il 93% dei minori non accompagnati presenti nelle strutture di accoglienza è costituito da giovani maschi; il 60% degli accolti ha 17 anni.

Le nazionalità prevalenti tra questi minori sono Gambia (2.512), Egitto (1.925) e Guinea (1.772). 5.433 sono i minori che risultavano irreperibili al 30 settembre scorso nelle strutture di accoglienza in Italia.

Si tratta per lo più di giovani somali, eritrei, egiziani, afghani che vogliono raggiungere parenti e reti amicali nei paesi del nord Europa o soggiornare in Italia svincolati dall’accoglienza istituzionale.

Le richieste di asilo presentate da minori non accompagnati in Italia risultano nei primi dieci mesi del 2017 in crescita: le domande di asilo presentate sono 7.758 e rappresentano il 6,7% del totale, contro il 4,6% dell’anno precedente.

Guardando al quadro più generale dei minori di origine straniera in Italia, al primo gennaio 2017 sono più di un milione i minori stranieri iscritti nelle anagrafi comunali in Italia. Rappresentano un quinto della popolazione straniera residente.

I giovani stranieri con più di cinque anni che frequentano le scuole italiane sono oltre 815mila e ogni anno nascono in Italia mediamente 70mila bambini e bambine con genitori stranieri, ovvero il 14% di tutte le nascite. Ogni anno aumentano significativamente i minorenni di origine straniera che ottengono la cittadinanza italiana: ad oggi rappresentano il 40% di tutte le acquisizioni.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.