News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CINEMAMORE 2017 TRENTINO: PAT, GLI ULTIMI APPUNTAMENTI A POMAROLO ED ARCO

Scritto da
05.38 - mercoledì 13 settembre 2017

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Gli ultimi due appuntamenti a Pomarolo e Arco. CinemAMoRe 2017: si conclude la rassegna estiva con il meglio dei tre film festival trentini.

Volge al termine, insieme all’estate, la rassegna cinematografica CinemAMoRe (Archeologia, Montagna, Religioni), curata dal coordinamento dei tre storici film festival del Trentino con il sostegno del Servizio attività culturali della Provincia Autonoma di Trento.

Ancora una volta, per l’ottavo anno consecutivo, il progetto ha permesso di portare in diverse località provinciali il “meglio” delle recenti edizioni della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, del Trento Film Festival e del Religion Today Film Festival, valorizzando la ricchezza e la varietà dei materiali raccolti negli archivi dei tre partner e proponendo a residenti e turisti film e linguaggi originali e innovativi, spesso assenti dai grandi circuiti commerciali.

Il 14 settembre, ore 20.30, sarà il Teatro Comunale di Pomarolo ad ospitare una serata dal titolo “Verità e memoria”, con The Little Dictator, divertente cortometraggio israeliano che si è aggiugicato il premio “In the Spirit of Faith” all’edizione 2016 di Religion Today, e Vergot, film tutto trentino vincitore del premio CinemAMoRe per la sezione Orizzonti Vicine dell’ultimo Trento Film Festival.

L’ultimo appuntamento della rassegna, “Diventare se stessi”, è invece in programma il 20 settembre ad Arco (Palazzo dei Panni, ore 20.30). In programma il corto dall’ultima edizione di Religion Today, Adam & Eve, originale rilettura della Genesi e degli stereotipi di genere, e il lungometraggio Coming Of Age, storia di due ragazze al passaggio tra l’adolescenza e l’età adulta, premiato con la Genziana d’Oro – Gran Premio Città di Trento al 63mo Trento Film festival (2015)

Dopo la tradizionale anteprima a Trento in occasione delle Feste Vigiliane, tra giugno e agosto CinemAMore ha fatto tappa presso i Comuni di Calceranica, Madruzzo e San Michele all’Adige, oltre che al Forte delle Benne di Levico e al Museo delle Palafitte di Fiavé, consolidando una rete di collaborazioni che anno dopo anno si fa sempre più fitta e variegata; il cinema diventa così lo strumento per creare nuovi spazi di incontro tra soggetti diversi: istituzioni, musei, associazioni, nella logica di sistema che da sempre caratterizza la rassegna.

In crescita anche i diversi pubblici, grazie a proposte che quest’anno, in collaborazione con il Cinema du Desert, hanno saputo coinvolgere anche bambini e famiglie.

L’edizione 2017 ha inoltre rafforzato la dialettica tra l’identità specifica di ogni festival e la scoperta di percorsi comuni, quest’anno centrati soprattutto sull’indagine del femminile – nello spazio e nel tempo – e sulla capacità del cinema di stimolare pensiero e consapevolezza intorno a temi etici e di impegno civile.

A questo doppio binario, che ha incontrato consenso e interesse, rimandano anche gli ultimi appuntamenti del mese di settembre.

 

 

*

I FILM

THE LITTLE DICTATOR, Nurith Cohn. Israele / 2015 / 29′

Gran Premio Nello Spirito della Fede 19. RTFF 2016

Yossi Kleinmann, un grigio professore di storia ferrato sui leader politici dei regimi totalitari, si sente incompreso sia dai suoi studenti che da una moglie dispotica. Un fine settimana, alla festa per il 90° compleanno della nonna di sua moglie, sopravvissuta all’Olocausto, Yossi si trova in una situazione surreale che lo costringe a confrontarsi con se stesso e con la sua famiglia.

 

 

**

VERGOT, di Cecilia Bozza Wolf. Italia, 2016, 60’

Premio CinemAMoRe TFF 2017

Due fratelli, un padre esuberante, una madre invisibile ma presente. Una famiglia contadina in una valle alpina percorsa dai meleti e delle vigne dove tutti parlano un dialetto stretto e greve. Gim, 19 anni, ha scoperto di essere omosessuale, ma il mondo che lo circonda non riesce ad accettarlo, a partire da suo padre, soprannominato non a caso “il lupo”. Il fratello maggiore, Alex, da un lato spinge Gim a non autocommiserarsi e a vincere ogni paura, dall’altra tenta di portare avanti le tradizioni del padre.

 

 

***

ADAM & EVE, di Davey & Bianca Morrison Dillard. Stati Uniti / 2016 / 25’

Venti minuti dopo la cacciata dall’Eden. ADAM & EVE segue il corteggiamento tra il primo uomo e la prima donna – sono stati incaricati di popolare la terra, ma lui ne è più entusiasta di lei. E’ un tipico racconto di formazione, con un ragazzo e una ragazza per la prima volta da soli, che cercano di venire a patti con la propria sessualità e con il silenzio di Dio, mentre tentano le loro prime incursioni maldestre in una storia d’amore. Solo che questa volta è in gioco il futuro dell’umanità.

 

 

****

COMING OF AGE, di Teboho Edkins. Sud Africa, Lesotho, Germania / 2015 / 63’

Genziana d’oro Gran Premio Città di Trento 63. TFF 2015

Una amicizia profonda lega Lefa e Senate, due ragazze native di Ha Sekake, un minuscolo paese sulle montagne sudafricane del regno del Lesotho in Sud Africa. Un giorno però Senate deve partire per andare in città a studiare e anche Lefa, superata la tristezza per la partenza dell’amica, dovrà a sua volta decidere cosa fare della propria vita. la breve estate della giovinezza volge al termine ed è già ora di varcare le porte del mondo degli adulti.

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.