Centro Servizi Culturali S. Chiara – trento * FESTE VIGILIANE 2019: « È online il bando per diventare volontario delle Feste »

Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

In attesa che venga svelato il ricco programma che caratterizzerà la 36 ͣ edizione delle FESTE VIGILIANE, il Centro Servizi Culturali S. Chiara comunica che, anche quest’anno, sarà possibile prendere parte ai sei giorni di Feste (da venerdì 21 a mercoledì 26 giugno 2019) come volontario. Da sempre figura preziosa nello svolgimento e nella buona riuscita della manifestazione, il ruolo del volontario sarà così parte integrante anche nell’edizione 2019. Per queste ragioni, il Centro si rivolge alla popolazione, invitando chiunque desideri partecipare attivamente alle Vigiliane (è necessario essere maggiorenni) a compilare con i propri dati il modulo disponibile online sul sito www.festevigiliane.it, entro il 26 aprile 2019.
Esistono molte ragioni per le quali vale la pena partecipare alle Feste Vigiliane come volontario: oltre alla possibilità di prendere parte in maniera attiva al funzionamento di una macchina organizzativa complessa ma affascinante, che coinvolge moltissime persone del territorio e non solo, essere volontario significa anche avere l’opportunità di fare nuove esperienze e conoscere altri volontari con cui poterle condividere, mettersi alla prova e contribuire con il proprio lavoro alla realizzazione di una nuova e unica edizione delle Feste Vigiliane. L’impegno sarà importante ma certamente non mancheranno le occasioni di divertimento e di socializzazione.
Il Centro richiede ai volontari una disponibilità che va oltre le sei giornate di spettacolo, quantificabile in un periodo complessivo di 40 giorni, nello specifico dal 27/05/2019 al 5/07/2019, per curare gli allestimenti e successivamente lo smontaggio delle strutture, salvo eventuale disponibilità anticipata che il volontario possa garantire e/o la necessità di anticipare la presenza dei volontari verso la metà del mese di maggio per alcune tipologie di servizio.
Per diventare volontari delle Feste è necessario essere maggiorenni e compilare il form disponibile online sul sito www.festevigiliane.it/partecipa (nell’area dedicata a “volontari e stagisti”), inserendo i dati personali e indicando i giorni in cui si è disponibili a collaborare affiancando lo staff del Centro Servizi Culturali S. Chiara, entro venerdì 26 aprile 2019. Per ragioni organizzative e per rendere la partecipazione all’evento una vera occasione di arricchimento personale, è richiesta una disponibilità minima di 7 giorni su 40, a scelta, nel periodo dal 27 maggio al 5 luglio.
Nel form si dovrà altresì indicare la preferenza di mansione, che potrà essere scelta tra i seguenti ambiti: assistenza e supporto logistico per allestimenti, assistenza e supporto alla comunicazione e diffusione di materiale promozionale, assistenza durante gli eventi, gestione dei punti informativi. Nell’organizzazione del calendario dei volontari si terrà conto delle preferenze espresse, compatibilmente con le effettive esigenze dell’evento. Tuttavia, qualora fosse necessario, potrebbe essere richiesta una collaborazione anche in ambiti diversi da quelli specificati. Si ricorda infine che, in quanto potenziale punto di riferimento per il pubblico, il volontario delle Feste è tenuto ad avere una conoscenza del programma e delle attività sufficiente a fornire le informazioni essenziali.
Dal canto suo, invece, l’organizzazione delle Feste metterà a disposizione di ogni singolo volontario quanto segue: la maglietta delle Feste Vigiliane, il badge di riconoscimento, il buono pasto per i turni con orario spezzato che comprendano la pausa pranzo e/o cena, l’attestato di partecipazione (consegnato a fine evento), l’invito ad un momento conviviale che si svolgerà al termine della manifestazione, e n.1 buono valido per il ritiro di 2 biglietti omaggio per partecipare a uno degli eventi organizzati dal Centro all’interno dei propri teatri, su tutta la programmazione della stagione 2019/2020.
Infine, si comunica inoltre che è disponibile online anche il bando per partecipare al Simposio di scultura del legno 2019 (www.festevigiliane.it/partecipa)
Per avere ulteriori informazioni consultare il sito www.festevigiliane.it, chiamare il numero 0461 329143 oppure scrivere all’indirizzo mail info@festevigiliane.it