News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

BORGA * RIFORMA ENTI LOCALI: “ALTRO BRILLANTE RISULTATO DI ROSSI – DALDOSS, I RISPARMI PER LE GESTIONI ASSOCIATE SONO STATI SOVRASTIMATI PER RAGIONI PROPAGANDISTICHE “

Scritto da
16.50 - venerdì 10 agosto 2018

Altro brillante risultato della riforma degli enti locali Rossi – Daldoss. Come ampiamente prevedibile (e Civica Trentina l’aveva previsto) i risultati in termini di risparmio che le gestioni associate imposte (a scanso di fusione) ai Comuni sotto i 5.000 abitanti altro non erano che propaganda. O, forse peggio, il frutto di conteggi raffazzonati buttati lì per giustificare in qualche modo la riforma.

Alcuni Sindaci, infatti, già ci avevano segnalato che gli obiettivi di risparmio non erano in realtà raggiungibili e sarebbero stati inevitabilmente ritoccati al ribasso. Ed ora, come scrive la stampa locale arriva lo “sconto”, che in realtà “sconto” non è, ma necessità di rivedere conteggi che non stavano in piedi. E così i tanto declamati risparmi rimangono sulla carta.

Ma vi è di più! I risparmi effettivamente realizzati non sono il frutto delle gestoni associate, ma della pesante limitazione del turn over, che ha portato in pochi anni ad una riduzione del personale comunale pari a circa 400 dipendenti.

Questo nella sostanza il c.d. “piano di efficientamento”, che peraltro ha interessato tutti i Comuni trentini, anche quelli sopra i 5.000 abitanti, non costretti alla gestione associata.

 

*
Ricapitolando:

a) i contributi concessi per spingere i Comuni alle fusioni ammontano a ben dieci volte i risparmi conseguenti al venir meno di qualche Sindaco, assessore e consigliere comunale (vedi link http://www.gruppoconsiliarecivicatrentina.it/risparmi-dalle-fusioni-realta-maggiori-costi-superiori-oltre-10-volte/);

b) i risparmi che avrebbero dovuto generare le gestioni associate sono stati nel migliore di casi sovrastimati per ragioni propagandistiche;

c) i risparmi effettivamente ottenuti sono quelli che hanno interessato tutti i Comuni in esito al quasi blocco del turn over (400 dipendenti in meno, con tutto quello che ciò ha comportato in termini di servizi resi ai cittadini).

Ed ora che le elezioni si avvicinano la Giunta cerca di correre ai ripari. Troppo tardi, auspichiamo.

 

*

Civica Trentina

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.