News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

BIANCOFIORE * CONSOLÀTI: ” ENNESIMA INGERENZA DELL’AUSTRIA NEGLI AFFARI INTERNI DELLO STATO ITALIANO “

Scritto da
13.20 - giovedì 19 aprile 2018

Austria – interrogazione Alfano. Consolàti, agghiacciante parificare sudtirolesi a vittime nazismo. Kurz stia fuori elezioni Alto Adige.

Alla luce dell’ennesima ingerenza dell’Austria negli affari interni dello Stato italiano, a questo punto, a parte l’interrogazione al Ministro Alfano che come al solito rimarrà evasa, non escludo una denuncia all’Onu per violazione dei trattati di Pace internazionali.

Voglio dire a Kurz che non se ne può più, la guerra fra l’Italia e l’Austria è finita cent’anni fa e sull’Alto Adige il Paese che lui presiede ha firmato una quietanza liberatoria nel 1992, rinunciando ad ogni pretesa su una porzione dello Stato Italiano, qual è l’Alto Adige Sűdtitol.

Parificare poi i cittadini sudtirolesi di lingua tedesca e ladina alle vittime del nazismo, per giustificare l’apertura ai consolati austriaci di cittadini dello Stato democratico italiano che ha garantito i più ampi diritti proprio a quelle popolazioni con l’Autonomia, è più che agghiacciante e non può rimanere impunito.

Nell’auspicio che il Ministro Alfano richiami l’ambasciatore austriaco, Forza Italia chiede l’intervento del Presidente del parlamento europeo Tajani e proporrà una denuncia dell’Austria all’Onu per violazione dei trattati internazionali e del Diritto alla Pace delle popolazioni altoatesine.

È inaccettabile che il primo ministro austriaco, minacci la convivenza così difficilmente raggiunta ai fini di qualche aiuto richiesto da Bolzano per le elezioni provinciali dell’ottobre prossimo o per la mal celata volontà, di riannettersi un territorio economicamente produttivo, il cui Pil proprio per essere zona di confine – e dunque peculiare specie per le esportazioni, vola.

 

*

Michaela Biancofiore

parlamentare FI e Coordinatore Regionale del Trentino Alto Adige

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.