News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

BIANCOFIORE: BENE BERLUSCONI SU ESTENSIONE AUTONOMIA A TUTTE LE REGIONI

Scritto da
18.08 - mercoledì 18 ottobre 2017

(Fonte: Michaela Biancofiore) – Fi-Referendum autonomie: Bene Ber­lu­sco­ni su estensione autonomie: Tolto il fiato a chi afferma Fi anti-autonomista. Ora riflettere su futuro delle speciali.

Ha ragione il presidente Ber­lu­sco­ni a volere estendere l’autonomia a tutte le regioni a statuto ordinario ed a votare congiuntamente sì al referendum per l’autonomia del Veneto e della Lombardia, specificando nel quadro dell’unità nazionale.

Autonomia è sinonimo di libertà ed è giusto, corretto, auspicabile che le istituzioni capaci possano chiedere maggiori competenze allo stato per migliorare i servizi ai cittadini e tenersi il Pil prodotto in loco.

È chiaro che l’autonomia delle regioni a statuto ordinario, soprattutto quelle ricche e confinanti, aprirà la competizione con le regioni a statuto speciale, abituate a ricevere dallo Stato più di quanto versano a Roma.

Sarà dunque fondamentale aprire un dibattito sul futuro delle autonomie speciali, specie della nostra, sul come continuare a mantenere lo stesso bilancio e lo stesso livello di benessere, quando noi -per esempio- abbiamo 44.000 dipendenti pubblici per provincia a fronte dei 3.000 della Regione Lombardia.

È chiaro che si apre una nuova era per la nostra autonomia speciale, che dovrà essere partecipata, plurilingue, aperta alla vera autonomia di mercato, territoriale e non più etnica, sul modello ladino.

 

*

Michaela Biancofiore
Parlamentare FI e coordinatore regionale del Trentino Alto Adige

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.