News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

BEZZI * DDL PESCA: ” ESPRIMO SODDISFAZIONE PER LE MODIFICHE APPORTATE “

Scritto da
14.58 - venerdì 6 luglio 2018

Esprimo soddisfazione per le modifiche apportate alla legge sulla Pesca 1978. Ieri in aula sono state approvate modifiche ed integrazioni sostanziali alla norma, frutto del mio lavoro di ostruzionismo, che hanno determinato miglioramenti oggettivamente significativi.

Ecco nei punti ciò che è stato riformato e introdotto attraverso l’approvazione dei miei emendamenti:

1) più risorse alle associazioni, non solo per la gestione delle concessioni ma anche per la “valorizzazione” dei sistemi informatici di controllo temperature, di visione, divulgazione e controllo zone no kill, per la formazione, divulgazione e promozione turistica della pesca;

3) istituzione della figura del pescatore esperto sulla falsariga del cacciatore esperto. I pescatori esperti, anche organizzati in associazione concorrono a promuovere la pratica della pesca anche in occasione di fiere e eventi nazionali e internazionali e presso le strutture ricettive del Trentino.

4) attraverso il regolamento sono definite le soglie numeriche o dimensionali dei corsi d’acqua e dei laghi, al di sopra delle quali è obbligatorio l’istituzione delle zone speciali, nelle quali vietare o limitare il trattenimento del pesce;

5) mantenimento delle linee genetiche originarie delle specie ittiche con particolare riferimento alla trota marmorata;

6) la semina di trote “fario” sterilizzate, anziché utilizzare le trote “iridee” che non ibridano con la nostra specie protetta “marmorata”.

E’ stato inoltre approvato un Ordine del Giorno sulla sicurezza dei pescatori.

Si vuole prevenire un potenziale pericolo per i pescatori che, a fronte della basse portate che si creano in condizioni di centrali idroelettriche funzionante a regime ridotto, si siano inoltrati in alveo per esercitare l’azione di pesca.

Si è pertanto ottenuto l’impegno della Giunta provinciale a “promuovere la ricerca di idonee soluzioni, considerando anche lo strumento dei disciplinari di concessione delle derivazioni a scopo idroelettrico, per prevenire i possibili pericoli derivanti ai pescatori per le repentine variazioni di portata nei fiumi dovute al funzionamento intermittente delle centrali idroelettriche.”

 

*

Cons. Giacomo Bezzi

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.