AVV VALCANOVER * CENTRO SINISTRA AUTONOMISTA: ” qualcuno sta giocando un brutto gioco, ripropongo che la riuNione di lunedì con il Presidente Rossi sia a porte aperte “

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa:

Lo stillicidio delle “notizie” sul contenuto delle riunioni del Centrosinistra autonomista me lo conferma: qualcuno sta giocando un brutto gioco. L’ho scritto ieri (non ripreso…e quindi li riallego.

*

Riunione del centro sinistra autonomista 5 luglio 2018

Subito dopo la presentazione di chi presiede (il Segretario Pd), presenti i giornalisti, visto il pregresso propongo “riunione a porte aperte” (in maniera che tutti possano avere cognizione diretta di tutto quel che si dice e accade). Breve attesa dei giornalisti. Risposta di alcuni… 2No: porte chiuse2 ( il riserbo mon dieu, il riserbo) .

Poi leggo alcuni resoconti. Avevo ragione a proporre riunione a porte aperte. A scanso di equivoci fraintendimenti e parzialità Ho come idea che ci sia qualcuno a cui piaccia “ciurlare nel manico” Con recidiva reiterata).

Pertanto ripropongo:
a) Che la riunione di lunedì con il Presidente Rossi sia a porte aperte.
b) Così come le altre riunioni prossime.
c) Per evitare di vedere che, dopo l’impegno al riserbo, soliti intelligentoni si sentano in dovere di dare parziali verità del contenuto delle riunioni.

 

*
Osservo inoltre (e ripeto cose già dette) relativamente alla mia presenza colà:

a) Io sono disponibile a tutti gli incontri con tutti…. Così come ho partecipato a tutte le riunioni promosse da tutti (salvo in un caso venire zittito da uno zelante partecipante… (accade peccqto che i cronisti fossero andati… quanto meno per poter riportare notizia di quello che sino al momento avevo detto).

b) Sono disponibile a ragionare su tutte le ipotesi pro e contro questa o quella candidatura. Ed anche sui principi informatori la scelta del Candidato.. Mi pare di averlo fatto, citando il caso delle porte girevoli (da evitare) quale indice esplicito ( questo si) della non discontinuità. (capisco che qualcuno si sia incazzato …: amen)

c) Di candidature ne ho sentita una in quella sede (Csa) sino all’ altro ieri.

d) Mi è stato detto che un’altra è stata avanzata in un momento che non mi vedeva presente ( salvo ricordarmelo solo l’altro ieri). ( ma non di recente…da quanto ci riuniamo?).

e) Poi è stata fatta, nella riunione dell’altro ieri, anche la candidatura Ghezzi.

f) Mi pare di averne avanzata anch’io una.

g) Sin ora le discussioni sulle candidature a Presidente sono state vaghe fumose e connotate da un sottotraccia mai espresso con chiarezza.

h) Se è vero che si volava discutere di altri nomi (e qualche dubbio lo ho… per alcuni versi mi apre si sia percorsa l’antica strada del veto) occorreva cominciare ad avanzarli ancora tre mesi fa. Infatti i nomi , alcuni nomi, sono stati oggetto di ricerca da parte di – tra gli altri, esponenti del Pd, si dà il caso che sia stato presente ad una delle telefonate di interpello. Il tutto parallelamente alle prime riunioni senza versare alcun contributo – circa gli esiti di questa ricerca – all’ interno

i) Comunque come ci insegnava il maestro Manzi per discutere non è mai troppo tardi, purchè, con responsabilità, ci si dia un termine di decisione…

l) Come ho ricordato l’altro ieri dal 1970 in Italia esiste il divorzio. In politica ci si può separare… civilmente.

m) Anche se io faccio il tifo perché questa ipotesi di unione del Csa regga

n) E quindi ….: si incontri Rossi e chiunque altro…

 

***
Fabio Valcanover

Avvocato di professione – candidato (candidatura di servizio) di più europa alle ultime politiche, radicale di lungo corso, con un grande avvenire alle spalle.