ASSOCIAZIONE ALZHEIMER TRENTO * IL TESTAMENTO BIOLOGICO È LEGGE: LUCI E OMBRE DI UNA NORMATIVA TRA ETICA E DIRITTO, L’INCONTRO MARTEDÌ 10 APRILE

Martedì 10 aprile alle 15:30, all’Alzheimer Caffè sarà presente l’avvocato Annelise Filz per parlare della dichiarazione anticipata di trattamento o testamento biologico, legge che è stata approvata in via definitiva dal Senato lo scorso 14 dicembre. L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizio Anziani “Contrada Larga”, in via Belenzani 49, Trento e come sempre sarà gratuito e verrà introdotto da un’esibizione del coro dei Minipolifonici di Trento.

“….nel rispetto dei princìpi di cui agli articoli 2, 13 e 32 della Costituzione e degli articoli 1, 2 e 3 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona e stabilisce che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge.” Art. 1 della Legge 2019/2017.

Approvate alla fine dell’anno passato, le Disposizioni Anticipate di Trattamento, il cosiddetto Testamento Biologico, sono diventate legge, entrata in vigore il 31 gennaio. L’avvocato Annelise Filz, specializzata in diritto di di famiglia, ne spiegherà “luci e ombre, tra etica e diritto”.

Che cos’è l’Alzheimer Caffè
Una volta al mese la nostra Associazione – con il Patrocinio del Comune di Trento e della Provincia di Trento, e in collaborazione con il coro dei Minipolifonici di Trento che introduce gli eventi – organizza incontri gratuiti, al fine di aiutare i malati di Alzheimer e dare sostegno psicologico e pratico ai loro familiari.

Ad ogni appuntamento, è presente uno specialista della materia che illustra come affrontare la situazione nel migliore dei modi per migliorare la qualità della vita sia del malato che di chi lo circonda. L’Alzheimer Caffè è un impegno costante dell’Associazione. Maggiori informazioni sulla Onlus http://www.alzheimertrento.org/