News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ARRESTI BARCELLONA: PATT-SVP, SOLIDARIETÀ A RAPPRESENTANTE GOVERNO CATALANO

Scritto da
23.56 - mercoledì 20 settembre 2017

(Fonte: Franco Panizza) – Arresti Barcellona, Svp e Patt: ferma condanna, espressa solidarieta’ al rappresentante del governo catalano.

“Questo pomeriggio abbiamo incontrato alla Camera il delegato in Italia del Governo catalano, Luca Bellizzi, per esprimere la solidarietà degli autonomisti e la più ferma condanna per quanto avvenuto oggi a Barcellona.”

Lo dichiarano in una nota i vicepresidenti della Svp, Karl Zeller e Daniel Alfreider, e il segretario politico del Patt, Franco Panizza.

“Nelle prossime ore presenteremo in Parlamento un’interpellanza urgente per chiedere al Governo italiano di intervenire con quello spagnolo affinché venga incontro alle istanze del popolo catalano di una più forte forma di autogoverno.

Non è mai un bel segnale quando alla libera espressione si risponde con gli arresti. Soprattutto sono situazioni che in Europa pensavamo archiviate con il secolo scorso.

Quanto accaduto oggi è di una gravità unica. Da parte di Madrid c’è stata una gestione completamente sbagliata dell’intera vicenda di questi mesi.

Eppure non mancavano le strade percorribili, come concedere più ampie forme di autogoverno, per andare così incontro alla volontà, alla storia e ai sentimenti del popolo catalano, senza sfociare in questa drammatica e preoccupante contrapposizione istituzionale.

Adesso bisogna costruire un percorso condiviso, di carattere politico. L’Europa se ne faccia garante e aiuti Madrid e Barcellona a superare la contrapposizione frontale.”

 

 

*

Franco Panizza

segretario politico Patt

 

 

Karl Zeller e Daniel Alfreider

vicepresidenti Svp

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.