APT VAL DI FASSA * VIGO IN GARA PER “IL BORGO DEI BORGHI” SU RAI 3: DOMANI ALLE 16.30 LA PRESENTAZIONE NEL PROGRAMMA “KILIMANGIARO”

Entrato solo da pochi mesi nell’ambito club dei “Borghi più belli d’Italia”, Vigo di Fassa è già in sfida, il 14 gennaio alle 16.30 su Rai 3, per il titolo di “Il Borgo dei Borghi”.

La gara lanciata da “Kilimangiaro”, condotto da Camila Raznovich ogni domenica dalle 15.30 alle 19 circa, offre un’eccezionale presentazione ai tantissimi telespettatori appassionati di viaggi che seguono il programma e che possono scegliere il paese preferito tra quelli selezionati per la stagione televisiva in corso, tra i 250 borghi più belli della Penisola.

Una sfida che si consuma a colpi di caratteristiche artistiche, architettoniche, ambientali e culturali, ma anche grazie alle votazioni online che si effettuano nel corso della puntata speciale, in prima serata, la sera di Pasqua che quest’anno cade il primo aprile.

Nel corso del lungo servizio del 14 gennaio – girato ai primi di settembre dal regista Nicola Lettiero – i telespettatori, tra il resto, hanno modo di conoscere, grazie alle guide locali Daniela Cigolla e Andrea Vian: lo straordinario ambiente dolomitico, premiato dal riconoscimento Unesco, in cui insiste il paese, l’antica chiesa di Santa Giuliana, patrona di Fassa, con i suoi tesori d’arte e devozione locale, la gastronomia ladina, tra ciajoncie (ravioli) e canederli, i prodotti biologici coltivati così come i formaggi prodotti all’Agritur Soreie e le specificità insediative che, da secoli, definiscono i piccoli nuclei di San Giovanni, Vallonga e Tamion, frazioni che, assieme a quelle di Costa, Val e Larcionè, sono la ragione dell’entrata di Vigo all’interno dei “Borghi”.

Per aspirare alla vittoria del contest tra località italiane d’eccellenza, Vigo necessita di un numero cospicuo di voti: «L’appello che rivolgo a tutti i fassani, ma anche ai numerosi ospiti che frequentano non solo Vigo, ma tutta la Val di Fassa – dice Leopoldo Rizzi, ex sindaco di Vigo che tanto si è speso per l’entrata del suo borgo nell’ambito club – è di sostenere il nostro paese».

Esprimere la preferenza è semplice: basta registrarsi sul sito di “Kilimangiaro” e votare online, secondo le modalità indicate al termine della messa in onda di tutti i servizi sui borghi che si concludono a febbraio.

Naturalmente, poi, bisogna seguire la finale del “Borgo dei Borghi” e votare per Vigo. Ma, prima dell’1 aprile, si può seguire il servizio sul paese fassano sui Rai 3 il 14 gennaio e, in caso lo si voglia rivedere,basta collegarsi (dal 15 gennaio in poi) su RaiPlay.