APT ROVERETO E VALLAGARINA * SUL MONTE BALDO VENERDÌ LA “CIASPOLATA” PER #MILLUMINO DI MENO

Sul Monte Baldo venerdì la “ciaspolata” per #millumino di meno. Domenica 25 febbraio torna Trentino Ski Sunrise. Il territorio del Monte Baldo è valorizzato da una serie di iniziative e appuntamenti anche in questa parte finale del mese di febbraio.

Proseguono anche questo venerdì le “Ciaspolate” per chi ama la montagna d’inverno. La camminata con le racchette da neve di questa settimana sarà dedicata a #milluminodimeno, l’iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata già nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2.

Quest’anno l’evento è dedicato alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. L’idea è di ciaspolare per inserire i passi nel contapassi digitale di Caterpillar e rispondere così all’appello della giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Da ricordare che durante tutta la stagione, ogni venerdì fino al 16 marzo, sono organizzate escursioni per bambini e adulti con la guida dei maestri di sci con partenza dalle località di San Giacomo, San Valentino e Polsa, sull’Altopiano di Brentonico.

Quella di venerdì è una lezione didattica camminando nella neve su un percorso medio-facile. La partenza è prevista alle 15.00, la durata della camminata è di circa un’ora e mezza. L’età minima per partecipare è di 8 anni. E’ necessaria la prenotazione entro le 17.00 del giorno precedente presso la sede di Brentonico dell’Apt Rovereto e Vallagarina, telefonando al numero 0464/395149.

Domenica 25 febbraio torna poi, sempre nella zona dell’Altopiano di Brentonico, Trentino Ski SunRise, l’esperienza fortemente emozionale di veder sorgere il sole dietro lo skyline del Parco del Monte Baldo. L’escursione parte da Polsa di Brentonico per raggiungere Baita Montagnola.

Si può arrivare alla malga con gli sci d’alpinismo attraverso boschi di faggio e radure incantate. Lungo il tragitto, lo splendido panorama che spazia dalle cime del Monte Altissimo e delle Dolomiti di Brenta fino alle luci della città di Rovereto.

Ai partecipanti sarà offerta una ricca e sfiziosa colazione a base di prodotti tipici trentini. Subito dopo sarà possibile partecipare ad una lezione di yoga con Marianna Pachera. L’appuntamento è domenica mattina alle 6.00 a Polsa, davanti al Camping. Verso le 6.30 la colazione. In baita si potrà partecipare alla lezione di yoga sulle note del disco armonico. Anche in questo caso si può prenotare telefonando al numero 0464/395149. Le iscrizioni sono aperte fino alle 12.00 di sabato 24 febbraio