APT ROVERETO E VALLAGARINA * “GOLOSANEVE”: TORNA SABATO 20 GENNAIO DOPO IL GRANDE SUCCESSO DELLA VERSIONE ESTIVA IN BICI

Sabato 20 gennaio sull’Altopiano di Brentonico torna “Golosaneve”. “Golosaneve” torna sabato 20 gennaio, dopo il grande successo della versione estiva in bici. E’ l’evento più goloso dell’anno: una passeggiata alla scoperta dei sapori e delle tradizioni trentine, con tappe enogastronomiche in malghe e baite dell’Altopiano di Brentonico, musica e animazione lungo il percorso. La formula proposta è la stessa di sempre, l’itinerario è nuovo.

Il ritrovo è all’Hotel Sole del Baldo, con partenza scaglionata dalle 9:30 per chi utilizza le ciaspole: i gruppi sono di 20 persone alla volta, accompagnati dai “segnapasso”. Per chi opta per gli sci d’alpinismo l’appuntamento è alle 10:30. Il percorso è un anello della lunghezza di quasi otto chilometri e un dislivello totale in salita di 250 metri circa. L’arrivo è previsto a Baita Pizzagrola.

Le soste “gustose” in programma sono quattro. La prima a Malga Postemon per un antipasto a base di crostone con crema all’aglio orsino del Baldo, crostone con luganega trentina, degustazione di formaggi delle malghe e miele. Il primo potrà essere gustato a Malga Postemonzel con il tipico orzetto di montagna. Un buon secondo a Malga Pianetti, con gulasch alla trentina, crauti biologici della Val di Gresta al cumino, polenta del “Molim de le Sorne”.

Il dolce a Baita Pizzagrola, con strudel di mele con crema ai marroni di Castione, crostata casereccia e infuso “Sapore del Baldo”. Alle singole tappe si sorseggeranno vini tipici della zona: Gewuerztraminer, Marzemino, Merlot e Moscato.

Iscrizioni presso l’ufficio informazioni dell’ Apt Rovereto e Vallagarina – 0464 395149 o brentonico@visitrovereto.it – fino ad esaurimento dei posti disponibili. In caso di necessità le ciaspole potranno essere noleggiate in loco al costo di 8 euro per persona. La quota di partecipazione è di 25 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini fino a 10 anni.