APT MADONNA DI CAMPIGLIO * PONTE S. AMBROGIO: OLTRE 100 KM DI PISTE DISPONIBILI PER GLI APPASSIONATI SCIATORI E SNOWBOARDER

La Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta si presenta al debutto stagionale del ponte di Sant’Ambrogio in splendida forma. Sono già oltre 100 su 150 i chilometri di piste disponibili per gli appassionati sciatori e snowboarder. A Madonna di Campiglio si scia dal 18 novembre, a Folgarida-Marilleva dal 2 dicembre, a Pinzolo da martedì scorso. Ieri, inoltre, è entrata in funzione la telecabina Pinzolo-Campiglio Express garantendo così l’attivazione di tutti i link di collegamento tra le tre “anime” della Skiarea.

Nella cornice di un bianco paesaggio, si preannuncia un dicembre “a tutto sci”, ma anche ricco di eventi e iniziative per vivere da protagonisti il debutto della stagione invernale 2017/’18.

Per chi ama lo sci. Skiarea al top, con gran parte delle piste e degli impianti aperti già per Sant’Ambrogio. Da Pinzolo a Folgarida Marilleva con al centro Madonna di Campiglio sono 57 su 102 le piste accessibili, 45 su 57 gli impianti aperti. La neve naturale caduta nel mese di novembre con l’aggiunta di neve programmata (a Madonna di Campiglio ne sono stati prodotti 700mila metri cubi attraverso 900 cannoni) garantisce un’ottima sciabilità. Anche a Pinzolo, grazie agli ingenti interventi di sviluppo del sistema di produzione e distribuzione di neve programmata, è stato possibile preparate in pochi giorni oltre il 60% delle piste.

Per chi cerca nuove emozioni. Sabato 16 dicembre, entra in scena il primo dei quattro appuntamenti con Trentino Ski Sunrise e le sciate all’alba abbinate a golose colazioni. Il palcoscenico del 16 dicembre sarà il rifugio 5 Laghi a Madonna di Campiglio. Alle 7 del mattino si salirà a bordo della telecabina 5 Laghi per raggiungere l’omonimo rifugio e gustare una prelibata colazione. Alle 8.15, accompagnati dai maestri di sci, si scenderà in pista disegnando la traccia del primo slalom della giornata. Seguiranno altri tre appuntamenti: il 13 gennaio a Pradalago, il 3 febbraio al Doss del Sabion e il 24 febbraio allo Chalet Fiat. (Costo: 25 euro).

Per chi vuole imparare a sciare. Sempre il 16 dicembre, si terrà la giornata “Free Ski Day” per iniziativa dell’Associazione Maestri di sci del Trentino (Amst) in collaborazione con l’Associazione nazionale Esercenti funiviari del Trentino (Anef). Bambini (a partire dai 4 anni) e adulti avranno a disposizione 2 ore di lezione collettiva gratuita di sci, fondo o snowboard con i maestri delle scuole aderenti al progetto. Anche skipass e noleggio dell’attrezzatura saranno gratuiti per tutta la durata della lezione. Basta rivolgersi a una delle scuole di Pinzolo e Campiglio per effettuare l’iscrizione e ricevere tutti i dettagli. (altre info su www.trentinosci.it).

Per chi desidera essere solidale. Il 16 e 17 dicembre si terrà, a Madonna di Campiglio, la 5ª edizione de “La Gara dei Sogni”, iniziativa organizzata dalla Nazionale Artisti Ski Team (Nast) fondata e capitanata da Luca Jurman con la collaborazione di Alberto Laurora. Acquistando un pettorale per partecipare alla gara di slalom gigante sulla pista 5 Laghi (domenica 17 dicembre, ore 9.30) si sosterrà la raccolta fondi destinata al progetto “la Casa dei Sogni” patrocinato dalla Federazione sportiva Paralimpica (Fisip).

La “Casa dei sogni” è una struttura attrezzata e idonea ad ospitare ragazzi con disabilità fisiche per farli avvicinare al mondo degli sport della neve e per dargli la possibilità di crearsi un futuro nel mondo paralimpico. Numerosi gli artisti, attori, cantanti e musicisti di Nast attesi a Campiglio per gareggiare, alle 11.30 di domenica, nel divertente slalom parallelo contro la forte squadra di Radio Dolomiti. (Iscrizioni: 0465 440503, eventi@sportcampiglio.com).

Per chi non può perdersi i mercatini. Da oggi a domenica 10 dicembre, dalle 11 alle 20, possibilità di fare shopping e vivere la calda atmosfera natalizia proposta dai “Mercatini di Natale” allestiti a Pinzolo, tra Corso Trento e il Parco Ciclamino, per iniziativa della Pro loco. Tra le proposte “in vetrina” prodotti enogastronomici, tipici e artigianali, dolci, accessori e abbigliamento. Poi chiuderanno per riaprire il 23 dicembre e proseguire fino al 7 gennaio.

Per chi è appassionato del grande sport. Da non perdere, il 22 dicembre, l’appuntamento con l’Audi Fis Ski World Cup e lo slalom by night sul Canalone Miramonti. Prima manche alle 17.45, seconda alle 20.45. Testimonial d’eccezione Alberto Tomba che festeggerà i trent’anni dalla sua prima spettacolare vittoria a Madonna di Campiglio messa a segno il 16 dicembre 1987.