APT GARDA TRENTINO SPA * CHOCOMUSIC: DAL 30 MARZO AL 2 APRILE A RIVA DEL GARDA LA PASQUA IN DOLCEZZA E DIVERTIMENTO

La Pasqua di Chocomusic dolcezza e divertimento doc:

 

IL CIOCCOLATO ARTIGIANALE SCENDE IN STRADA (30 MARZO-2 APRILE)

Le delizie del cioccolato artigianale e le bellezze mozzafiato del Garda Trentino. Ecco il mix irresistibile di “Chocomusic, musica per il palato”, la grande festa della dolcezza che dal 30 marzo al 2 aprile delizierà grandi e piccini nel cuore di Riva del Garda, la centralissima Piazza Cesare Battisti. Una Pasqua tutta da gustare, a caccia di raffinatezze tra gli stand della mostra-mercato giunta alla sua quinta edizione. Ad attendere i visitatori un ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, freschi e deliziosi abbinamenti di frutta e cioccolato e raffinate creazioni e sculture realizzate dai maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia. Un itinerario irresistibile, che culminerà con l’apertura dell’Uovo di Pasqua Gigante, nel pomeriggio del lunedì di Pasquetta, 2 aprile.

Chocomusic è il primo di una serie di eventi gardesani che fanno grande presa su grandi e piccini, come anche la suggestiva Notte di Fiaba di agosto e la casa di Babbo Natale (con l’affascinante contorno dei Mercatini di Natale di Arco e di Canale di Tenno), appuntamenti diventati ormai una tradizione del Garda Trentino.

 

 

PIAZZA BATTISTI A RIVA DEL GARDA: STAND APERTI DALLE 9.30 ALLE 20

Sarà la centralissima Piazza Cesare Battisti di Riva del Garda a ospitare la quinta edizione di Chocomusic. Il grande spazio diventerà il cuore della passione per il cioccolato, un grande laboratorio nel quale scoprire in diretta tutti i segreti e la bontà di questo alimento. Ogni giorno si potrà ammirare il lavoro dei maestri cioccolatieri, che metteranno a disposizione del pubblico la loro arte pasticcera in una sorta di affascinante spettacolo del gusto. Ricchissimo il programma degli appuntamenti, che hanno come filo conduttore tutto quello che riguarda il vero cioccolato artigianale.

Ad accogliere i visitatori la Fabbrica del Ciccolato, spazio “dinamico” con una imponente macchina per la macinazione delle fave di cacao. Si tratta di un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dove si racconta la storia di questo alimento grazie al percorso illustrato“Conoscere il cioccolato”. Attraverso le testimonianze dall’America Latina è possibile conoscere la provenienza e le proprietà del cacao e assistere a tutte le fasi della lavorazione del cioccolato: dalla fava di cacao tostata ai cioccolatini finiti. Nella Fabbrica ci sarà sempre un maestro cioccolatiere pronto a realizzare in presa diretta deliziose praline e sculture di cioccolato da mangiare non solo con gli occhi.

 

 

COOKING SHOW, LEZIONI, DIVERTIMENTO CREATIVO PER TUTTI

Chocomusic propone un calendario di golosi appuntamenti, un programma che regala piacere, dolcezza e divertimento a ogni ora del giorno, dai cooking show alle degustazioni, dalle lezioni di cioccolato ai laboratori per bambini.

Apprezzatissime le lezioni di cioccolato per principianti, mini-corsi di base della durata di 2 ore per imparare a lavorare il cacao in modo semplice e realizzare in casa cioccolatini artigianali, buoni da mangiare e belli da vedere. In poco tempo e con gli strumenti a disposizione in cucina, ci si mette alla prova per saperne di più su come utilizzare il burro di

cacao, per imparare come fondere e “temperare” il cioccolato alla perfezione, per andare a caccia di nuove idee utili a dare forma e a decorare i cioccolatini.

 

 

LABORATORI: I BAMBINI CIOCCOLATIERI PER UN GIORNO

Conoscere divertendosi, è lo scopo delle attività dedicate ai piccini. Soprattutto i bambini possono divertirsi con il cioccolato, muniti di grembiulini, cappellini e attrezzi del mestiere. A loro è dedicato un laboratorio di cui sono gli unici protagonisti. Giocando insieme, conoscono la storia del cioccolato e imparano a manipolarlo. Si divertono con “sac a poche” e formine con le quali realizzare cioccolatini personalizzati che possono portarsi a casa. I laboratori per bambini sono aperti anche alle scuole, che possono prenotare una speciale lezione di classe. Agli alunni delle scuole sono destinati i segnalibro con i quali riceveranno un omaggio al cioccolato da ritirare presso La Fabbrica del Cioccolato.

 

 

A CACCIA DI RECORD CON LA TAVOLETTA DA GUINNES

Una tavoletta di cioccolata lunga 27 metri. È la tavoletta da guinness, realizzata in presa diretta presso la Fabbrica del Cioccolato dalla squadra dei maestri cioccolatieri e offerta in degustazione gratuita alle persone che assistono allo show. Un evento unico e attesissimo dove a mettersi in gioco sono gli stessi maestri cioccolatieri, che in una entusiasmante sfida contro il tempo, realizzano il liquore di cioccolato che poi viene colato a cascata su uno stampo lunghissimo, attraverso il quale viene data la forma alla tavoletta da record, subito pronta per essere degustata dal pubblico.

 

 

MUSICA, BALLO E SAPORI, LA MAGIA DELLE NOTE SPOSA IL GUSTO

Durante i quattro giorni c’è spazio anche per l’accostamento tra prelibatezze del cioccolato e fascino di musica e danza. Anche per questo Chocomusic è un evento unico. Dal venerdì al lunedì di Pasquetta tutti i visitatori potranno godersi la singolare e accattivante fusione tra note e sapori con una serie di concerti in piazza. Saranno infatti presenti vari gruppi: dal Corpo Bandistico di Riva del Garda a Black Lady, dal coro RigoDritto ai Maestri dell’Accademia Danza e Ballo, Renzo Roncher e Wilma Cattoi, fino a Evolution e “Onda Garda Dance”. Gli appuntamenti con la musica e la danza sono distribuiti lungo tutto l’arco delle quattro giornate e saranno come sempre momenti capaci di valorizzare il piacere delle degustazioni e delle varie attività di una festa che si annuncia indimenticabile.

 

 

IL PROGRAMMA: 4 GIORNI DI MERAVIGLIE PER IL PALATO

Venerdì 30 marzo

11.00 Cooking show a cura dei maestri cioccolatieri
14.00 – 15.00 Concerto dei Black Lady alla Centrale Idroelettrica di Riva 15.30 – 17.30 Concerto dei Black Lady in Piazza Battisti
15.30 – 17.00 ChocoBaby – Laboratori per bambini

17.30

Cooking show a cura dei maestri cioccolatieri

 

 

Sabato 31 marzo

10.30-12.30

10.30-11.00 13.30-15.00 15.00-16.30

15.30-17.00 17.30

Corso cioccolateria per adulti: Lavorazione del cioccolato. Durata 2 ore. Costo 30 euro. Prenotazione obbligatoria: giancarlo.maestrone@gmail.com
Sfilata ed esibizione del Corpo Bandistico Riva del Garda
Concerto del coro RigoDritto

Esibizione dell’Accademia Danza e Ballo dei maestri Renzo Roncher e Wilma Cattoi
ChocoBaby – Laboratori per bambini
Cooking show: Realizzazione live della pralina di Riva del Garda

 

 

Domenica 1 aprile

10.30-12.30

15.00-16.00 15.30-17.00 17.30
18.00

Corso cioccolateria per adulti: Lavorazione del cioccolato. Durata 2 ore. Costo 30 euro. Prenotazione obbligatoria: giancarlo.maestrone@gmail.com
Concerto “Evolution” (gruppo del Corpo Bandistico Riva del Garda)
ChocoBaby – Laboratori per bambini

Cooking show a cura dei maestri cioccolatieri
Realizzazione tavoletta da Guinness dei record (27 metri). A seguire degustazione gratuita del cioccolato

 

 

Lunedì 2 aprile

11-12.30 11.00-16.00

14.00-15.00 15.30

15.30-17.00 17.30

Cooking Show a cura dei maestri cioccolatieri: Speciale Sacher
Piccola sfilata e presenza in piazza del gruppo “Non solo teatro” in costumi asburgici
Esibizione di ballo a cura del gruppo “Onda Garda Dance” dell’Associazione Coordinamento Alto Garda e Ledro 60
Apertura Uovo di Pasqua Gigante. A seguire esibizione del gruppo “Non solo teatro” in costumi asburgici
ChocoBaby – Laboratori per bambini
Cooking show a cura dei maestri cioccolatieri