APSS TRENTINO * LA VOCE CHE CURA, DOMANI ALL’AUDITORIUM S. CHIARA DI TRENTO LA MUSICA DI “ACCANTO”

Un concerto in oncologia con il pianista Enrico Toccoli e i solisti delle associazioni Fatefaville e Voci all’Opera In occasione del Natale la musica entra in ospedale grazie alle associazioni Fatefaville e Voci all’opera di Trento.

Domani, mercoledì 20 dicembre alle ore 10, il cartellone dell’iniziativa AcCanto prevede un concerto di musica da camera nella sala d’attesa del day hospital dell’oncologia medica dell’ospedale Santa Chiara di Trento.

Ad allietare i pazienti e i loro familiari saranno il pianista Enrico Toccoli e i solisti dell’Associazione Fatefaville e Voci all’Opera. L’iniziativa AcCanto, la voce che cura, si inserisce all’interno delle azioni messe in atto dall’Apss in seguito alle indicazioni emerse dalla «Indagine sul grado di umanizzazione delle strutture ospedaliere nella provincia di Trento» e ha come obiettivo l’incremento del benessere relazionale dei pazienti e dei loro familiari in un momento dell’anno particolarmente significativo come è il periodo natalizio.

AcCanto porta la musica all’interno dell’ospedale e propone un concerto per allietare i pazienti e offrire stimoli culturali e relazionali.

L’iniziativa è nata da un’idea dell’associazione Fatefaville-laboratorio voce di Trento e dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, con l’intervento di artisti professionisti e di volontari ed è stata realizzata grazie alla collaborazione di Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato.