News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

AGIRE * ITEA DI TIONE: “POLIN SENZA L’ALBERO DI NATALE, IL COMUNE TUTELI LE NOSTRE TRADIZIONI”

Scritto da
18.00 - giovedì 7 dicembre 2017

Itea di Tione, Binelli (Agire): “Polin senza l’albero di Natale, il Comune tuteli le nostre tradizioni.” Dopo il nostro intervento sui nuovi disagi all’Itea di Tione di Trento, località Polin, è stata portata alla luce un’ulteriore problematica: parrebbe che queste case popolari siano sprovviste di un albero di Natale. Dalle informazioni in nostro possesso sembrerebbe che sia stato tolto dal Comune perché in tale zona era pericoloso e perché offendeva alcune persone non credenti.

Basterebbe guardarsi attorno nella nostra Provincia, fortunatamente piena di alberi di Natale, per capire che le paure per la sicurezza sono allarmismi, anche se ovviamente sono da tenere in conto: adottando semplici tecniche come fanno tutti i Comuni non dovrebbero esserci grossi rischi, proprio come sta già facendo il Comune di Tione con il maestoso albero di Natale in Piazza Cesare Battisti che sfortunatamente non si riesce a vedere da Polin.

Per quanto riguarda poi la presunta offesa alle persone non credenti, è una questione che ormai si ripete quotidianamente. Purtroppo si scorda che il Natale rappresenta una parte fondamentale delle nostre tradizioni e che i simboli religiosi come appunto l’Albero non hanno assolutamente nulla di offensivo e non racchiudono alcun messaggio discriminatorio; ciò lo dimostra il fatto che quasi nella maggior parte dei casi chi protesta contro i nostri simboli religiosi lo fa a fini elettorali o perché fa parte di una minoranza della minoranza (ci sono moltissimi atei e non cristiani infatti che vivono pacificamente nella nostra società senza avere il bisogno di scatenare delle polemiche pretestuose ogni giorno).

Auspichiamo che il Comune intervenga quanto prima portando un albero di Natale nelle località Polin in modo che le case popolari non rimangano escluse dal paese: pochi giorni fa il Comune di Storo ha donato un albero di Natale a Pisa, sarebbe davvero imbarazzante se non ridicolo provvedere per i comuni fuori regione e non per i nostri.

 

*

Sergio Manuel Binelli

Coordinatore organizzativo di Agire per il Trentino

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.