ADUNATA TRENTO 2018 * ESPOSIZIONE MEZZI STORICI DEI VIGILI DEL FUOCO: AL PARCO DELLE ALBERE

Nel periodo dell’Adunata, da giovedì 10 a domenica 13 maggio, presso il Parco Fratelli Michelin, nel quartiere delle Albere, verrà allestita una vasta esposizione di mezzi storici dei vigili del fuoco. Su una superficie di circa 15mila metri quadrati, a pochi passi dalla sede del Comitato Organizzatore dell’Adunata, troveranno spazio alcuni dei più interessanti mezzi che hanno fatto la storia del Corpo dei Vigili del Fuoco.

Il Coa, in collaborazione con la Galleria Storica dei Vigili del Fuoco di Mantova e la Federazione Corpi Vigili del Fuoco Volontari del Trentino, porterà nel cuore verde delle Albere oltre una ventina di mezzi, tra autobotti, autoscale e mezzi antincendio di varie epoche, la maggior parte dei quali provenienti proprio dal museo di Mantova, che custodisce la più grande esposizione a livello nazionale di mezzi e cimeli dei vigili del fuoco.

Gli altri mezzi arriveranno invece dai singoli Corpi del Trentino, ben felici di poter mostrare pezzi unici che fanno parte della loro storia.

Un’esposizione che, come sottolineano dal Coa, vuole essere un omaggio al grande impegno dei vigili del fuoco volontari non solo durante l’Adunata ma ogni giorno al fianco delle loro comunità.

Nei giorni dell’Adunata saranno oltre 900 i vigili del fuoco trentini chiamati a presidiare i varchi d’accesso alla città e a garantire il servizio antincendio ai campi.

L’area espositiva con i mezzi storici, che sarà presidiata 24h su 24, richiamerà nel quartiere delle Albere tanti visitatori, famiglie e bambini in primis. Ma sarà anche un modo per evitare che gli alpini in arrivo occupino l’allettante prato per accamparsi.